martedì 11 agosto 2015

Un fine pasto strong: il gelo di caffè


Un bambino davanti un barattolo di nutella. Ecco, questa era l’espressione che aveva quella sera quando i suoi amici lo avevano spinto a sedersi alla batteria per suonare in una jam.

Drummer: Marco Martines                                                                                                                                         Ph: Monica Cecere
“Ma io non so suonare. No, no”, le aveva sussurrato, spaventato come se salire su quel palco fosse equivalente a consegnarsi nelle mani del boia. “Ma smettila, non è vero, sì che sai suonare – lei rispose – e poi, una volta che ti hanno coinvolto se non ti siedi su quel seggiolino farai una figura pessima”. Toccato nell'amor proprio, nonostante la sua reticenza, salì lentamente il piccolo gradino di legno, si avvicinò allo strumento, prese le bacchette e si accomodò sullo sgabello. Il piede destro cominciò a battere la grancassa. Il suono greve servì da richiamo agli altri musicisti, che cominciarono ad arrivare portando ognuno il proprio strumento. Attaccati i jack, accese le spie, provati gli strumenti. In un attimo fu blues. Mentre l’aria si riempiva di note e di un forte odore di caffè e rum.

Gelo di caffè
Ingredienti (per 10 persone): 1 litro di caffè lungo; 250 gr. di zucchero; 80 gr. di amido di grano o di mais; 1 cucchiaino di caffè macinato; 3 cucchiai di rum scuro; 500 ml di panna fresca; 50 gr. di zucchero a velo.

In preparazione
Procedimento: Sciogliere l’amido e lo zucchero nel caffè freddo, anche con un frullatore ad immersione. Porre sul fuoco e mescolare fin quando il composto non sia rappreso. Aggiungere il rum e il caffè in polvere e mescolare. Distribuire in degli stampini previamente inumiditi d’acqua e mettere in frigo a raffreddare. Servire con la panna montata.

Suggerimenti: potete decorare il gelo con dei chicchi di caffè o con del cacao amaro. Io ho usato della granella di fave di cacao comprata a Berlino da Fassbender & Rausch, la cioccolateria più famosa della città tedesca.


Nessun commento:

Posta un commento