venerdì 11 ottobre 2013

MINI-CAKE LIMONE E ZENZERO

Mini - cake al limone e zenzero
Vista la pressante richiesta da parte di alcune gentili signore che seguono la mia pagina facebook, di seguito la ricetta di queste agrumate e speziate tortine. E' una preparazione molto semplice e di facile realizzazione, l'unica particolarità sta nello stampo da utilizzare. Io ho usato uno stampo in silicone per minicake, ma è possibile usarne anche di materiale differente basta avere l'accortezza di usarlo secondo regola.

Ingredienti per circa 35 minicake:
Farina gr. 100; amido di mais o di grano gr. 75; 1 uovo; un pizzico di sale; Zucchero gr. 175; 1/2 bicchiere di olio di semi; 1/2 bicchiere di latte; 1 limone; 1 pezzetto di zenzero fresco (facoltativo e a proprio gusto); zenzero in polvere q.b.; 1/2 bustina di vanillina; 1/2 bustina di lievito per dolci.

Attrezzatura: Stampo in silicone per minicake; fruste elettriche.

Procedimento:
Mettere in una terrina l'uovo intero con il pizzico di sale e lo zucchero. Sbattere con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere, dunque, l'olio, il latte, il succo del limone, la sua buccia e lo zenzero fresco (se si utilizza) grattuggiati e lo zenzero in polvere. Omogeneizzare bene ed aggiungere la farina, l'amido e il lievito passati attraverso un setaccio per evitare eventuali grumi. Ricominciare a sbattere fin quando la massa non farà le bolle. A questo punto, suddividere il composto nello stampo (si dovranno fare più infornate, perchè tutto l'impasto non potrà essere contenuto in un solo stampo) avendo cura di riempire le formine fino a tre terzi, ed infornare per circa 20 minuti a 180° C. nel forno preriscaldato.
Passato il tempo di cottura, sfornare le prime tortine e proseguire con il rimanente impasto.
Servire appena tiepide o fredde, anche spolverizzate di zucchero a velo, all'ora del tè o a colazione, l'intensità del piacere sarà uguale in qualsiasi momento le mangiate. 

Nessun commento:

Posta un commento