domenica 16 settembre 2018

Harissa tunisina



La luce accecante del sole ancora alto, le strade polverose, la gente che si affolla tra i banchi del mercato, chi abbannìa (bandisce la propria merce, per i non oriundi siculi), chi compra, chi chiede informazioni e poi va via per ritornare poco dopo a contrattare, chi gira per farsi un’idea di cosa e dove comprare. Se non fosse per la preghiera del mujahidin che, ammaliante come il canto delle sirene di Ulisse, si diffonde nell’aria per attrarre i fedeli, giurerei di essere a Palermo.

Sono, invece, tra le viuzze della casbah di Tunisi, un posto magico per tutti coloro che, come me, amano le spezie. Vengo attratta da lunghissimi banconi, pieni di decine e decine di barattoli, contenitori e grandi sacchi di juta che traboccano di polveri colorate, foglie e frutti. Vengo avvolta da profumi che inebriano i sensi e fanno volare la fantasia in storie dal sapore orientale. Provo a comunicare con la grassa signora in abiti tradizionali che, con gesti e voce mielata, mi invita a comprare ed io non riesco resistere al suo corteggiamento. E così, felice come una bambina, riempio la sporta di spezie, tè ed infusi vari e, soprattutto, peperoncino.

Ritornerò in Sicilia con un bottino da Mille e una notte e, finalmente, potrò realizzare l’harissa con la ricetta originale affidatami dalla mia splendida amica tunisina Meryem Yacobi, alla quale sarò per sempre riconoscente per voler condividere con me le sue tradizioni.
Ed eccovi la ricetta dell'Harissa tunisina.

Ingredienti: 300 gr. di peperoncini freschi (meglio quelli grandi a cornetto); 100 gr. di peperoncino in polvere; 3-4 spicchi d’aglio; aromi tunisini per il cous cous di carne; sale; menta fresca; olio d’oliva ed acqua q.b.

Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungendo l’olio a filo e un po’ d’acqua. Conservare in frigo in un barattolo ermetico.

Consigli: Utilizzate questa salsa con le carni o, come piace a me, semplicemente spalmata su crostini di pane.

Buone cose piccanti a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento