sabato 23 novembre 2013

NOODLES CON ZUCCHINETTE GENOVESI E PISELLINI

È una ricetta semplice, gustosa, leggera e adatta a tutti i palati perché abbatte le “barriere gastronomiche”, vista l’assenza di prodotti di origine animale e l’essere totalmente gluten free.
monica cecere
Ecco come realizzare i Noodles
Ingredienti (per 4 persone): 200 g. di spaghettini di riso; 4 cipolotti freschi (scalogne, per i siculi); 4 zucchinette genovesi non troppo piccole; 200 g. di pisellini surgelati; 2 spicchi d’aglio; 4 cucchiai di olio di semi d’arachidi o di sesamo; un pizzico di coriandolo e uno di cumino in polvere; sale e pepe; salsa di soia (facoltativa).
Procedimento: Pulire le cipolle e ridurle a rondelle. Sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a metà. Nettare anche le zucchine e ridurle a cubetti piccoli.
Mettere tutti gli ingredienti in un wok o in una padella con i bordi alti, aggiungere l’olio e far cuocere coperto a fiamma moderata per circa 5 minuti quindi insaporire con sale, pepe e spezie Continuare la cottura, aumentando un po’ la fiamma, per altri 5 minuti circa o finché le verdure non risultino cotte ma ancora croccanti.
Nel frattempo portare ad ebollizione dell’acqua salata in una pentola. Spegnete e tuffatevi gli spaghetti di riso per due minuti. Scolarli e saltarli per 2-4 minuti nella padella con le verdure facendoli ben insaporire aggiungendo, se si vuole, un po’ di salsa di soia.
Impiattare a forma di “nido”, aiutandosi con una forchetta ed un cucchiaio (facendo come quando i bambini imparano ad arrotolare gli spaghetti, per essere più esplicita) , e porvi nel centro un po’ di condimento.
Fatto. Voilà
Consiglio di abbinarvi un vino bianco con un buon corpo, fresco e sapido che esalti il sapore speziato dei noodles, come Animi dell’Azienda Agricola Stoccatello di Menfi.
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento